Azienda
L’Azienda Agricola Le Ragnaie si estende su una superficie di 28 ettari nel comune di Montalcino, in provincia di Siena. I nostri terreni sono coltivati a vigneto e uliveto, seguendo i dettami della Agricoltura biologica.
I nostri vigneti
Abbiamo la fortuna di poter coltivare dei vigneti ad altissima vocazione in tre diverse microzone di Montalcino, consentendoci di ottenere vini tra loro diversi e testimoni del loro territori.
I nostri vigneti sono piantati esclusivamente a Sangiovese e lavorati seguendo i dettami della Agricoltura Biologica. Non usiamo prodotti chimici ad eccezione di poltiglia bordolese e zolfo di miniera in polvere ben entro i limiti previsti dall’agricoltura biologica.
Non usiamo fertilizzanti ad esclusione di un sovescio ricavato in autunno a base di leguminose, trifoglio e altre erbe che aiuta a rigenerare i terreni appesantiti dalle lavorazioni estive arricchendoli di sostanza organica e penetrandoli in profondità con le radici delle varie specie seminate.
Inoltre l’inerbimento impedisce l’erosione superficiale favorendo l’assorbimento dell’acqua da parte del suolo ed è habitat importante per molte specie di animali e insetti garantendo la formazione d’un ecosistema pieno di vita essenziale alla salute dei vigneti.
Fornace e Loreto
Fornace
Il vigneto si trova ad una quota di 400 m s.l.m., i suoli si sviluppano sui depositi lacustri e lagunari Messiniani un piano appartenente all’epoca del Miocene, sigla MESb, caratterizzata da conglomerati poligenici (conglomerato: pietre di forma sub arrotondata), presentano scheletro scarso con ciottoli, sono moderatamente profondi, con tessiture franco limose/limose, ph moderatamente alcalino, molto calcareo.
Loreto
Il vigneto si trova ad una quota di 395 m s.l.m., i suoli si sviluppano sui depositi lacustri e lagunari Messiniani un piano appartenente all’epoca del Miocene, sigla MESb, caratterizzato da conglomerati poligenici (conglomerato: pietre di forma sub arrotondata), presentano scheletro con ciottoli abbondanti, sono profondi, con tessiture franche, ph moderatamente alcalini, calcarei.
Cava Nuova e Cava Vecchia
Cava Nuova e Vecchia
I vigneti si trovano subito sotto il centro abitato di Castelnuovo dell’Abate, ad una quota di 200 m s.l.m., i suoli si sviluppano sull’ Unità di Santa Fiora – Formazione di Sillano, sigla SIL; età Cretacico Sup. – Paleocene, (formazioni molto antiche) caratterizzata da argilliti grigio brune e calcilutiti (pietre anche di grandi dimensioni). I suoli sono moderatamente profondi, con presenza di scheletro (pietre di dimensioni maggiori di 2 mm) di natura calcarea e di dimensioni diverse e forme irregolari, con tessiture franche, ph moderatamente alcalino, calcarei.
Casanovina Montosoli
Casanovina Montosoli
I vigneti si trovano ad una quota tra i 250 m s.l.m. ed i 300 m s.l.m., i suoli si sviluppano su sedimenti di origine marina di età Pliocenica, sigla FAA; caratterizzati da argille ed argille limose, i suoli sono privi di scheletro (pietre di dimensioni superiori ai 2 mm), sono moderatamente profondi, con tessiture da argillose ad argilloso limose, ph da mediamente alcalino a sub alcalino, calcarei, salini con salinità prevalentemente da solfati, caratterizzano i Vigneti di Casanovina. I suoli del Vigneto Casanovina Montosoli si sviluppano sull’Unità di Santa Fiora – Formazione di Sillano, sigla SIL; età Cretacico Sup. – Paleocene, (formazioni molto antiche) caratterizzata da argilliti grigio brune e calcilutiti (pietre anche di grandi dimensioni). I suoli sono da poco a moderatamente profondi, con presenza di scheletro (pietre di dimensioni maggiori di 2 mm) di natura calcarea e di dimensioni diverse e forme irregolari anche lamellare tipo galestro, con tessiture argillose, ph sub alcalino, da calcarei a molto calcarei.
Ragnaie
Ragnaie
Il vigneto si trova subito sotto il centro abitato di Montalcino, da una quota di 600 m s.l.m., i suoli si sviluppano sulla Formazione della Pietraforte, sigla PTF; età Cretacico Sup, (formazione molto antica) caratterizzata da arenarie (pietre anche di grandi dimensioni) e siltiti quarzoso feldspatiche e carbonatiche, presentano abbondante scheletro nella matrice del suolo (pietre di dimensioni superiori ai 2 mm), sono moderatamente profondi, con tessiture franche (presenza di sabbia), ph moderatamente acido, poco calcarei.
Cantina
Cantina
Il vigneto si trova ad una quota di 250 m s.l.m., i suoli si sviluppano sui sedimenti di origine marina di età Pliocenica, sigla FAA, caratterizzati da argille ed argille limose, i suoli sono privi di scheletro (pietre di dimensioni superiori ai 2 mm), sono moderatamente profondi, con tessiture da argillose ad argilloso limose, ph da mediamente alcalino a sub alcalino, calcarei, salini con salinità prevalentemente da solfati.
Petroso
Petroso
Il vigneto si trova subito sotto il centro abitato di Montalcino, ad una quota di 400 m s.l.m., i suoli si sviluppano sulla Formazione della Pietraforte, sigla PTF; età Cretacico Sup, (formazione molto antica) caratterizzata da arenarie (pietre anche di grandi dimensioni) e siltiti quarzoso feldspatiche e carbonatiche, presentano abbondante scheletro nella matrice del suolo (pietre di dimensioni superiori ai 2 mm), sono moderatamente profondi, con tessiture franche (presenza di sabbia), ph moderatamente acido, poco calcarei.